Ai sensi del DPR 462/01, il datore di lavoro (nel caso di Pubblica Amministrazione, il sindaco o soggetto responsabile da lui delegato) ha l’obbligo giuridico di richiedere la verifica periodica e/o straordinaria da parte delle ASL/ARPA o di uno degli organismi d’ispezione di parte terza autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico, nonché la responsabilità sulla mancata effettuazione della verifica stessa. Inoltre, il datore di lavoro ha l’obbligo di conservare il verbale di verifica dell’impianto ed esibirlo in caso di controlli.
In caso di inadempienza (ritardo o mancata verifica) sono previste sanzioni penali e/o civili.
L’attuazione del DPR 462/01 coinvolge ogni tipologia di attività lavorativa che preveda almeno un dipendente.
La prescrizione della verifica recepita dal D.Lgs 80/08, è di periodicità biennale o quinquennale in dipendenza dalla tipologia di luogo e se con pericolo di esplosione o meno.
La nostra proposta
IQM Ispezioni è autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico ad operare in qualità di organismo notificato per l’effettuazione di verifiche di conformità periodiche e straordinarie su tutte le tipologie di impianti richiamate nel DPR 462 del 22 ottobre 2001.
IQM Ispezioni vanta numerosi e importanti clienti sia pubblici che privati, fra i quali: Comune di Milano, Comune di Roma (Municipio V e VII), Aeroporti di Roma, Quant (già ABB), 2I Rete Gas, Bulgari, Enel Servizi, API/IP, ENI, Totalerg, Tamoil, Retitalia, WIND, SOGEI, E.G. Italia srl (Impianti di distribuzione carburanti a marchio ESSO) ed ENI.
Tipologia di Impianti
Come si svolge l’attività
La verifica di un impianto elettrico si compone di due verifiche successive:
La verifica documentale, propedeutica all’effettuazione delle verifiche in loco, consente al verificatore di IQM Ispezioni di conoscere preliminarmente la consistenza nonché lo status dell’impianto per finalizzare al meglio la verifica stessa. La verifica sull’impianto ai sensi del DPR 462/01 si svolge in presenza di un tecnico incaricato dalla ditta committente. In sua assistenza, il verificatore procede con l’esame a vista dei luoghi e degli impianti dell’intera struttura oggetto della verifica, nei suoi ambienti interni ed esterni, all’esecuzione di prove e misure strumentali ed al rilascio di un verbale di verifica.
A cosa serve
L’obiettivo di una verifica per gli impianti elettrici ai sensi del DPR 462/01 è quello di accertare: