Codice Etico e di Comportamento di IQM Ispezioni
Il Codice Etico e di Comportamento è un documento approvato degli Organi Sociali di IQM Ispezioni s.r.l. che racchiude i principi di comportamento e gli impegni che l’Organismo ed il proprio personale assumono sia verso l’Organismo stesso sia verso terzi.
Lo scopo del Codice Etico e di Comportamento è quello di ribadire a tutti gli amministratori ed al personale aziendale l’impegno a mantenere in ogni circostanza un comportamento etico, ed in particolare a:
- rispettare le leggi vigenti in ogni Paese in cui l’Organismo opera;
- operare con correttezza e cortesia nei rapporti tra colleghi;
- rispettare gli interessi di ogni altro interlocutore (clienti, consumatori, istituzioni, autorità pubbliche e la comunità esterna);
- evitare ogni potenziale conflitto di interesse al fine di mantenere sempre la Terzietà dell’Organismo di Ispezione;
- svolgere il proprio ruolo con professionalità ed integrità morale.
I principi contenuti nel Codice Etico e di Comportamento sono alla base delle politiche aziendali delle prassi e procedure operative applicate dall’Organismo.
Qualora fosse necessario chiarire in maggior dettaglio come rendere applicabili alcuni punti fondamentali dei valori e della cultura dell’Organismo nella conduzione delle attività operative, verranno emesse specifiche linee guida a completamento di quelle esistenti.
Il Codice Etico e di Comportamento definisce inoltre le modalità per verificare l’effettiva osservanza del Codice stesso e le sanzioni previste in caso di violazione.